OLIO DI NOCCIOLA LIGURE “MISTO CHIAVARI”

Misto Chiavari - Crudo, Olio, Prodotti

È stato proprio grazie alla nocciola ligure “Misto Chiavari” che Andrea Parodi ha deciso direttamente scendere in campo a fianco dei consumatori con i prodotti a marchio “ILPARODI”. L’idea è quella di promuovere un prodotto tipicamente ligure e dimenticato. Il recupero di noccioleti è importante per l’economia del territorio che vanta la presenza di nocciole spontanee (PARCO dell’AVETO, Rezzoaglio) almeno da 4000 anni.

La nocciola ligure si distingue per la FORMA e GUSTO. E’ l’unica varietà di nocciola biodiversa in Italia e nel Mondo in grado di poter ottenere il prestigioso riconoscimento del PRESIDIO SLOW FOOD, obiettivo di tutela della PARODI NUTRA. Raccogliere le nocciole in Liguria è quanto più lontano dalla coltivazione in serie ed è proprio  per questo che la qualità é eccezionale, come pure i costi di raccolta. Preservare il territorio e un cultivar ormai in via di estinzione è lo scopo di Andrea Parodi impegnato con le Istituzioni Locali per il recupero del prezioso cultivar “Misto Chiavari”.

L’azienda PARODI NUTRA è l’unica al mondo che oggi trasforma questa preziosa risorsa in olio e farina stabilizzata per dar vita a prodotti tipici ed unici nel proprio genere. Il gusto e la bontà dei prodotti ottenuti dalla trasformazione della nocciola ligure testimonia la purezza del prodotto. Ricco di vitamine E, B6, B1, B2 e fitosteroli, l’olio di nocciola ligure è un toccasana per il corpo e un eccellente olio da cucina essendo molto delicato e profumato, superbo con insalate, su un bel pesce, come un’orata o un branzino, oppure su una splendida fettina di carne. Usato a crudo saprà regalarvi veri piaceri unici al vostro palato. L’olio di nocciola è usato dai più grandi chef stellati per creare piatti gourmet dal sapore unico.

Valori nutrizionali medi per 50 ml
Average nutrition values per 50 ml
Energia / Energy                      1700 kJ (414 kcal)
Grassi / Fat                               46 g
Di cui: / Of which:
Acidi grassi saturi /
Saturated fat                              4 g
Acidi grassi monoinsaturi /
Monounsaturated fat              36 g
Acidi grassi polinsaturi /
Polyunsaturated fat                3,5 g
Carboidrati / Carbohydrate  0 g
Di cui: / Of which:
Zuccheri / Sugars                   0 g
Proteine / Protein                  0 g
Sale / Salt                                 0 g

Share