biodiversità

BIODIVERSITÁ

Il Parodi Gourmet ha scelto la via della tutela della Biodiversità, perché, oggi più che mai, rappresenta un fattore ambientale da difendere, capace di condizionare la salute umana e del nostro pianeta.

Negli anni ’80 si è iniziato a parlare di Biodiversità come sinonimo di “naturale”, ma oggi la conoscenza del suo valore si è notevolmente ampliata. 

La biodiversità è la ricchezza della vita sulla terra, è infatti rappresentata dalla varietà delle forme viventi e degli ambienti della terra.

Noi di Il Parodi Gourmet sappiamo che gli ecosistemi caratteristici del territorio, possono danneggiarsi e ridursi nel tempo. Ecco perché tuteliamo il territorio, recuperando i noccioleti della nostra regione.

Per generazioni i contadini coltivano le terrazze sui nostri monti, raccogliendo a mano le nocciole e ripulendole con il solo aiuto di una macchina sgusciatrice. Garantire la protezione delle nostre materie prime, ci permette di avere frutti di diversa varietà, cresciuti da piante non innestate. 

Riteniamo che la tutela della biodiversità possa determinare anche un positivo senso di appartenenza, perché i suoi benefici hanno la capacità di creare un collegamento tra l’ambiente e l’agricoltore, per poi arrivare al consumatore finale, che può divenire promotore attivo dei valori che Il Parodi Gourmet condivide.