CHI SIAMO

La conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità sono di vitale importanza per lo sviluppo sociale ed economico, nonché per la sopravvivenza dell’umanità. Tuttavia, vi è un evidente e continuo declino della biodiversità con una perdita della superficie forestale che minaccia la prosperità umana, con un impoverimento delle popolazioni rurali povere – comprese le comunità locali – particolarmente colpite. Biodiversità e foreste contribuiscono alla riduzione della povertà e sono alla base della sicurezza alimentare e della salute umana, poiché assicurano aria pulita e acqua, assorbendo le emissioni di CO2 oltreché lo sviluppo ambientale.

Parodi Nutra azienda produttrice di oli biologici vegetali nel 2016 ha iniziato un percorso di recupero della biodiversità a Mezzanego nell’ambito del Parco Naturale dell’Aveto in Liguria. Andrea Parodi, Ceo e proprietario di Parodi Nutra, era alla ricerca di una nocciola bio-diversa ed ha scoperto un ecosistema, vicino a casa, dove la nocciola esiste da più di 4500 anni.

Antiche varietà liguri (tutelate da Slow Food ed anticamente conosciute come Misto Chiavari) coltivate e selezionate nei secoli. Un esempio di biodiversità da proteggere.

Ha quindi creato il brand ILPARODI per tracciare la filiera dal campo al prodotto finito ed ha formulato una crema spalmabile alle nocciole e cacao, dal gusto unico ed inimitabile.  

Oggi la crema di nocciole biodiverse è disponibile ai consumatori, si trova in famosi alberghi ed è utilizzata da altrettanti famosi chef.

Recentemente abbiamo scoperto che i nostri obiettivi convergono con gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e specialmente i SDG goals n 3 e 15.

La finalità è la stessa: la conservazione, il restauro e uso sostenibile degli ecosistemi, con l’obiettivo di fermare la deforestazione e nel caso della nocciola limitando il degrado dei terrazzamenti in fasce in pietra, assicurando così il ripristino delle aree abbandonate e degradate, aumentando sostanzialmente il recupero dei noccioleti entro il 2021.

Contattaci

Per informazioni di carattere commerciale o segnalazioni contattaci compilando i campi sotto riportati.